Foto DNR Un mucchio di legname R&J Logging raccolto illegalmente da terreni demaniali nella contea di Menominee.
Dipartimento delle risorse naturali del Michigan Macchina per la verniciatura delle venature del legno
LANSING - George Berkeley, un filosofo anglo-irlandese, originariamente pose la domanda: "Se un albero cade in una foresta e nessuno è in giro ad ascoltarlo, emette un suono?"
Considerando che ci sono circa 20 milioni di acri di terreno forestale nel Michigan, molte cadute di alberi rimangono inascoltate.
Cos'altro succede nelle profondità della foresta?
Come vengono monitorate le foreste e altri luoghi remoti, sede delle migliori risorse naturali del Michigan?
Cosa succede quando qualcuno ruba quelle preziose risorse?
Un gruppo altamente qualificato di ufficiali di carriera è responsabile del pattugliamento e della protezione delle risorse naturali del Michigan.
Oltre a controllare le violazioni della caccia e della pesca e svolgere una vasta gamma di altri compiti, gli ufficiali di conservazione delle risorse naturali del Dipartimento del Michigan indagano sui crimini di furto di risorse naturali che si verificano in questi luoghi remoti, dove molte persone credono che non lasceranno traccia.
"Non sai che manca qualcosa finché non è sparito", ha detto Doug Heym, direttore dell'unità DNR Forest Resources Division per la vendita e l'utilizzo del legname."Se hai proprietà forestali di qualsiasi tipo, tienilo d'occhio perché si verifica il fruscio del legname (furto)."
Un'immagine della telecamera mostra una macchina usata per tagliare illegalmente il legname nella contea di Dickinson.
La tradizionale industria forestale del Michigan ha generato circa 22 miliardi di dollari nel 2019. Questa è una fonte significativa di reddito e posti di lavoro per le economie locali, specialmente nei due terzi settentrionali dello stato, dove si trova la maggior parte dei terreni forestali.
Il DNR gestisce circa 4 milioni di acri di foreste del Michigan, circa il 20% del mercato.I restanti 16 milioni di acri sono di proprietà e gestiti dal governo federale, dalle industrie private, dalle filiali agricole e dai proprietari terrieri privati.
Il Michigan ha una vasta gamma di specie forestali che servono a molti scopi e settori diversi: legname strutturale per case e recinzioni, carta, armadi, mobili, solo per citarne alcuni.
Il terzo meridionale dello stato ha visto un recente aumento del furto di noce nera, che è un materiale ideale per i mobili grazie alla sua grana e al suo colore di alta qualità.
Tuttavia, è stato principalmente l'acero da zucchero a portare in tribunale un taglialegna della penisola superiore per uno dei più grandi casi di furto di legname conosciuti del Michigan.
"Molte persone non si rendono conto del valore di alcuni di questi alberi", ha detto Dustin Salter, guardaboschi DNR.“Un albero potrebbe avere quattro tronchi e il valore di quei tronchi potrebbe arrivare fino a $ 300- $ 500 ciascuno;alcuni lo sono di più.
Sui terreni gestiti dallo stato, i silvicoltori e gli addetti alla conservazione conoscono il luogo in cui avviene la raccolta del legname e quali alberi vengono abbattuti.Se un agente nota un tronco d'albero a caso su un terreno demaniale, è probabile che indaghi.
"I crimini contro le risorse naturali sono unici e spesso vengono risolti in un lungo periodo di tempo man mano che le prove vengono messe insieme", ha affermato Dave Shaw, capo della DNR Law Enforcement Division."I crimini urbani e tra persone e persone si realizzano prima perché le persone parlano ed è più facile mettere insieme le prove".
Alla fine del 2015, il DNR ha inviato una proposta standard di raccolta del legname per un'offerta su una sezione di terreno forestale gestito dallo stato nella contea di Menominee.La maggior parte delle offerte rientra tra $ 2.000 e $ 3.000 l'una dall'altra.
Tuttavia, un'offerta ha davvero colpito.
R&J Logging, con sede a Stephenson, ha vinto l'offerta per $ 40.000: una forte concorrenza per quello che altri onesti offerenti hanno definito il DNR come un "lavoro in pareggio".
Gli ufficiali di conservazione hanno incontrato i silvicoltori locali, che contrassegnano migliaia di alberi alla volta che devono essere abbattuti.Prima che R&J iniziasse il raccolto, i silvicoltori hanno notato alberi appena contrassegnati.
"Il marchio di un guardaboschi è come la loro firma", ha detto il tenente Reid Roeske, supervisore dell'ufficiale di conservazione dell'indagine.
Viene mostrata una borsa con bombolette di vernice spray.La vernice è stata abbinata a furti di legname nella contea di Dickinson.
Gli ufficiali di conservazione hanno percorso i 92 acri di terra, conoscendo quello che sarebbe diventato il loro "ufficio".Insieme, ufficiali e guardie forestali hanno documentato fisicamente ed elettronicamente alberi ad alto valore che non erano inclusi nell'offerta originale.
Gli ufficiali hanno quindi esercitato una delle loro migliori abilità: pattugliavano pazientemente la terra e aspettavano.
Dopo circa 12-18 mesi, R&J Logging ha finalmente iniziato la sua raccolta.Sotto stretta sorveglianza, il DNR ha confermato che nuovi alberi venivano contrassegnati e abbattuti.
Osservando da lontano, gli ufficiali hanno permesso al proprietario di R&J Logging Raymond Vetort di abbattere gli alberi.
Nel frattempo, gli ufficiali hanno condotto molte interviste e raccolto campioni chimici di vernice dagli alberi che sapevano che Vetort non avrebbe dovuto raccogliere.
"Ci è voluto molto tempo", ha detto Salter."Molti taglialegna locali pensavano che Vetort se la fosse cavata."
Quando il laboratorio della Polizia di Stato del Michigan ha confermato che le sostanze chimiche sugli alberi appena contrassegnati corrispondevano alle sostanze chimiche di cui Vetort era in possesso, Vetort ha confessato di aver contrassegnato altri alberi per aumentare il suo margine di profitto.
"Vetort ha tagliato circa la metà dei 92 acri", ha affermato Eric Thompson, responsabile dell'unità DNR Escanaba con la divisione risorse forestali.
Alla fine, è stato stabilito che nel furto erano coinvolti più di $ 100.000 di legname.
Con ogni albero abbattuto documentato, nel 2016 il DNR ha rivendicato la vendita del legname.
Il DNR ha seguito gli operatori del mulino che hanno acquistato il legname per determinare il volume venduto rispetto a quello raccolto.La maggior parte della documentazione è stata trovata nella casa di Vetort, ottenuta tramite mandati di perquisizione.
Il DNR ha richiesto l'assistenza del procuratore generale del Michigan Dana Nessel per far luce sulla gravità del furto di risorse naturali.
"Senza l'ufficio dell'AG, non so se avremmo ottenuto risultati così buoni", ha detto Roeske.
Nel 2021, Vetort è stato accusato di violazione di domicilio o danni a terreni demaniali, furto e distruzione dolosa di proprietà.Si è dichiarato colpevole.
Gli è stato ordinato di pagare oltre $ 119.000 di rimborso allo stato e di scontare tre anni di libertà vigilata, con sei mesi di carcere sospesi in attesa del completamento con successo del periodo di libertà vigilata.
Il Dipartimento penitenziario del Michigan attualmente elenca il 59enne come in stato di libertà vigilata.
"Storicamente, l'industria mineraria del rame nel Michigan è stata significativa", ha affermato Kirk Lapham, responsabile della sezione di gestione dei minerali di DNR.
Il periodo di massimo splendore dell'industria del rame nella penisola superiore durò più di 40 anni, dal 1845 al 1887. Durante gran parte di quel periodo, il Michigan produsse più di tre quarti del rame del paese.
Ora, quasi 140 anni dopo, il rame è ancora un bene ricercato.
A causa dell'elevato prezzo del rame e della crescente domanda, c'è un rinnovato interesse per alcune riserve note di rame nel Michigan, un ritorno alle prospettive passate e l'esplorazione di nuovi depositi di minerali metallici che potrebbero contenere rame, nonché altri metalli o minerali critici .
"Attualmente, la domanda principale che sta facendo aumentare il prezzo del rame è per l'elettronica e per le batterie agli ioni di litio", ha affermato Lapham."Il rame è un conduttore fantastico."
Lapham ha affermato che il rame viene utilizzato anche per tubazioni e cavi per applicazioni elettroniche e come alghicida (ad esempio, in alcuni materiali di copertura e altre applicazioni).
Nonostante il rame sia più difficile da trovare in questi giorni, gli agenti di conservazione hanno catturato tre ladri di rame nel 2020. La sentenza nel caso si è conclusa questo mese nella contea di Keweenaw.
Gli ufficiali hanno ricevuto una soffiata sull'attività in una miniera di rame situata a Central, parte del "Paese del rame" nella contea di Keweenaw.
La miniera centrale ha prodotto circa 52 milioni di libbre di rame in 40 anni.Circa 1.200 persone fondarono una città che ruotava attorno alla miniera, che divenne una "città fantasma" quando la miniera fu abbandonata nel 1898.
Gli ufficiali di conservazione, l'ispettore minerario della contea e lo sceriffo locale hanno deciso di indagare, confermando che la miniera era stata effettivamente scassinata.
"I soggetti stavano accedendo a un pozzo del complesso della miniera centrale attraverso un tappo della miniera artificiale", ha detto il sergente.Marc Pomroy, addetto alla conservazione del DNR.“Il tappo consente ai pipistrelli di utilizzare il pozzo della miniera per l'ibernazione.La parte superiore del cappuccio ha una porta di accesso chiusa a chiave.
Entro un giorno di sorveglianza, gli agenti di conservazione e un vice dello sceriffo della contea di Keweenaw sono tornati alla miniera su motoslitte e hanno aspettato fino a quando tre persone sono state sorprese a lasciare la miniera.
I tre individui erano in possesso di centinaia di libbre di rame.
"Il minerale di rame prelevato dalla miniera era in forma grezza e doveva ancora essere trattato e pulito, ma era comunque prezioso", ha detto Pomroy."Queste persone si guadagnano da vivere irrompendo nelle vecchie miniere e rubando il prodotto di rame per rivenderlo in seguito nella forma pulita e levigata".
Il caso si è concluso questo mese quando a Brent Hiltunen, 39 anni, e Ike Kinsinger, 40, entrambi di Calumet, è stato ordinato di scontare 30 giorni di carcere per violazione di domicilio.Sono stati anche condannati a pagare $ 490 di multe e spese dopo essere stati giudicati colpevoli da una giuria nel novembre 2022.
Un terzo uomo, Erick Grandchamp, 40 anni, di Calumet, si è dichiarato colpevole di violazione di domicilio ai sensi di un patteggiamento.Gli è stato ordinato di pagare $ 490 di multe e spese.
Quando gli ufficiali della conservazione indagano sui crimini contro le risorse naturali, di solito si basano su una mancia o un reclamo, spesso segnalati alla hotline DNR Report All Poaching o direttamente a un ufficiale della conservazione.
Quando gli agenti ricevono una mancia o un reclamo, visitano la posizione originale per cercare qualcosa fuori dall'ordinario.Ma a volte, mentre stanno pattugliando, qualcosa sembra non funzionare e vale la pena indagare.
Se sospetti o assisti a un reato contro le risorse naturali, tra cui pesce, selvaggina, sconfinamento ricreativo, reati ambientali o vandalismo o furto di merci, contatta la hotline Segnala tutto il bracconaggio.Chiama o invia un SMS al numero 1-800-292-7800 il prima possibile;la linea è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gli informatori possono rimanere anonimi e possono beneficiare di una ricompensa in denaro per informazioni che portano all'arresto e alla condanna.
Le ultime notizie di oggi e molto altro nella tua casella di posta
MANISTIQUE - Un residente di Manistique è stato gravemente ustionato quando la sua casa ha preso fuoco domenica mattina presto, secondo ...
ESCANABA - Due persone sono state uccise venerdì a Garden Township quando il loro SUV si è scontrato frontalmente con un semirimorchio, ...
BRIMLEY, Michigan — L'Unità per i crimini informatici della polizia di stato del Michigan (MSP), attività per i crimini in Internet contro i bambini...
ESCANABA - Una proposta di conversione della cartiera di Escanaba per la produzione di cartone ha ricevuto un voto favorevole da ...
MANISTIQUE - Una donna del Downstate è stata uccisa in un incidente in motoslitta giovedì, la polizia di stato del Michigan al Manistique ...
Le ultime notizie di oggi e molto altro nella tua casella di posta
Spruzzatrice da tavolo Copyright © stampa quotidiana |https://www.dailypress.net |600 Ludington Street, Escanaba, MI 49829 |906-786-2021